Cos’è il Pact for Skills europeo?
Il Pact for Skills è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2020 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze professionali in Europa, in linea con le transizioni digitale e verde e con le nuove esigenze del mercato del lavoro. Riunisce imprese, enti di formazione, associazioni di categoria, parti sociali, istituzioni pubbliche e altri stakeholder che si impegnano a investire in modo concreto nella formazione continua (upskilling) e nella riqualificazione (reskilling) dei lavoratori.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia Agenda europea per le Competenze che definisce i piani da realizzare entro cinque anni per raggiungere gli obiettivi comuni di ripresa e resilienza e mira a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze, arginando il gap delle competenze presente negli Stati membri e rafforzando la competitività delle imprese europee e l’occupabilità delle persone.
Tra le skills da potenziare ci sono quelle digitali, quelle ecologiche e quelle mirate alle professioni STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica).
In sintesi, il Pact for Skills punta a costruire un ecosistema europeo delle competenze, in cui la formazione diventa uno strumento strategico per affrontare il cambiamento, migliorare l’occupazione e rendere l’Europa più competitiva, inclusiva e sostenibile.